Pesce d'aprile
La festa del Pesce d'Aprile viene festeggiata il primo aprile in diversi paesi. In quel giorno vengono fatti scherzi (detti appunto pesci d'aprile) anche piuttosto sofisticati con lo scopo di mettere le persone in imbarazzo.
Storia
Diverse fonti indicano che l'origine di questa festa sia
dovuta al cambio del calendario gregoriano (avvenuto nel 1582),
quando l'anno nuovo passò dalla fine di marzo (esattamente dal 25 marzo fino al primo aprile) al primo gennaio. Le persone che dimenticavano o che rifiutavano questo cambiamento venivano invitate a feste inesistenti o ricevevano regali divertenti, ecc. che venivano chiamati poisson d'avril (pesce d'aprile).
Scherzi
Diversi mezzi di comunicazione di massa hanno deliberatamente o involontariamente diffuso in molti paesi diversi pesci d'aprile (per gli inglesi April fool's day, per i tedeschi Aprilscherz).
Persino giornali e televisioni considerate serie considerano
il primo aprile un giorno in cui è lecito far passare per
informazione corretta bufale anche notevoli.
Alcuni scherzi particolarmente riusciti sono:
- San Serriffe: il quotidiano The Guardian pubblicò un supplemento riguardante questa isola inesistente (con allusione a "sans-serif", un tipo di carattere usato dalle tipografie)
- Smell-o-vision: la TV pubblica inglese BBC fece un reportage su un test riguardante una nuova tecnologia che permette di trasmettere odori tramite le onde dell'aria. Diversi spettatori presero contatto con l'emittente per poter partecipare ai test.
- Alberi degli spaghetti: ancora la BBC fece nel 1957 un reportage riguardante la raccolta degli spaghetti in svizzera. Ci furono spettatori che volevano comprarne.
- Nuova unità di misura per il tempo: ad intervalli regolari ricompare la notizia che il tempo verrà misurato con un sistema metrico e non più con il sistema basato su 60.